Finalità e struttura organizzativa dell’Associazione "Maestri R. Bianco e R. Percopo"
L’Associazione Musicale "M° Raffaele Bianco" nasce il 25 Settembre del 2002 (il 21 giugno 2012 diventa ASSOCIAZIONE MUSICALE "MAESTRI R. BIANCO E R. PERCOPO" con lo scopo di continuare il percorso storico e tradizionale dell’antichissimo Complesso Bandistico di Monteroduni, fondato nell’anno 1857 dall’allora Canonico Francesco Scioli.
L’Associazione si è costituita con atto regolarmente registrato presso l’Agenzia delle Entrate di Isernia in data 14 ottobre 2002.
L’associazione, che non ha fini di lucro, ha per scopo:
L’Associazione si è costituita con atto regolarmente registrato presso l’Agenzia delle Entrate di Isernia in data 14 ottobre 2002.
L’associazione, che non ha fini di lucro, ha per scopo:
- promuovere tutte le attività culturali, sportive dilettantistiche, di promozione sociale, assistenziali, turistiche, ricreative e di formazione extrascolastica della persona;
- si propone l’organizzazione del tempo libero e in particolare la diffusione dei valori dello sport, del turismo e del teatro rivolgendosi a tutte le fasce di età per una crescita culturale anche con corsi di formazione;
- valorizzare e promuovere la musica bandistica con la creazione al suo interno di una banda musicale che potrà partecipare a feste organizzate da comitati e da enti che ne richiedono l’esibizione;
- promuovere incontri, convegni, seminari, manifestazioni e dibattiti e quant’altro possa essere utile allo sviluppo ed alla crescita dell’Associazione stessa.
L’Associazione non può svolgere attività diverse da quelle sopra indicate ad eccezione di quelle ad esse direttamente connesse o di quelle accessorie per natura a quelle statuarie, in quanto integrative delle stesse.
Attualmente l’Associazione è costituita da numerosi soci ordinari e soci sostenitori.
L’Associazione attualmente è iscritta nel Registro Regionale delle Associazioni Culturali al n° 173 – Prot. n° 3459 del 23/12/2002.
Essa aderisce, inoltre, all’Assomusica, la Federazione Nazionale dei Complessi e delle Attività Musicali Amatoriali ed Artistiche, con sede a Roma.