Raffaele Bianco nacque a Monteroduni il 14 marzo 1884, si diplomò in Magistero di Tromba e Strumentazione per Banda al Conservatorio di Musica S. Pietro a Maiella di Napoli.
Fu Maestro Direttore Concertatore della Banda di Monteroduni fino agli anni ’50. Combattente in entrambe le guerre mondiali, Cavaliere di Vittorio Veneto, Podestà, Commissario Prefettizio e Sindaco del Comune di Monteroduni.
Morì il 10 marzo 1973, all’età di 89 anni. Un personaggio che ha dato davvero lustro al paese di Monteroduni che vuole con grande affettocontinuare a mantenere vivo il suo ricordo.
Raffaele Percopo invece, nato a Monteroduni il 21 novembre 1915, si diplomò in Magistero di Flauto al Conservatorio di Musica S. Pietro a Maiella di Napoli e Strumentazione per Banda al Conservatorio C. Monteverdi di Bolzano. Maestro Direttore Concertatore della Banda di Monteroduni nel 1947 e dal 1962 al 1966, oltre ad essere stato anche Direttore della Banda di Capriati al Volturno (CE) e Montelabbate (PU). Professore di Musica, ha insegnato alle scuole di Isernia, Agnone e Venafro. Morì il 16 aprile 2011, all’età di 95 anni.
I Monterodunesi vogliono continuare a ricordare i suoi grandi insegnamenti.